Riforma europea del copyright

Basato sull’ottimo sito di Julia Reda, la cui versione più aggiornata è in inglese.

Image cribbed from https://saveyourinternet.eu/, CC Attribution

Sommario da 3 minuti

Di cosa si discute

Link (in inglese) a un caso recente in cui il filtro automatico di YouTube ha accidentalmente bloccato le video-lezioni dell’MIT per 4 giorni.

Testo integrale della proposta della Commissione

Opinioni delle Commissioni del Parlamento Europeo per il Mercato Interno, Industria, Cultura e Libertà Civili.

Commissione Affari Giuridici: Bozza, più di 1000 modifiche proposte

Riassunto delle critiche

[La Direttiva sul Copyright] sta per causare danni irreparabili ai nostri diritti e alle nostre libertà fondamentali, alla nostra economia e alla nostra competitività, alla nostra educazione e ricerca, alla nostra innovazione e competizione, alla nostra creatività e alla nostra cultura.

La [legge] non raggiunge i suoi obiettivi dichiarati… Le bozze legislative […] corrispondono in fatti all’agenda di potenti interessi corporativi … Non servirà l’interesse pubblico.

Siamo preoccupati che questi provvedimenti creeranno pesanti e nocive restrizioni all’accesso alla ricerca scientifica e ai dati, oltre che ai diritti fondamentali della libertà di informazione. […] una minaccia significativa a una società informata e letterata.

Questa legge porterà al filtraggio e alla cancellazione eccessiva di contenuti e alla limitazione della libertà di impartire e ricevere informazioni.

La riforma potrebbe impedire lo sviluppo di soluzioni moderne nell’educazione, nelle discipline creative, nel commercio, nei media o nella medicina.

I prossimi eventi

Cosa si può fare

Link utili (aggiunta mia)

Lazy biker and videographer. Very occasional scuba diver. Tends to bake when procrastinating. Did Classics in High School, EE + media in Uni.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store